La FONDAZIONE IHEA (Fondazione per la formazione universitaria in Paesi africani) mette a disposizione dei cittadini, delle istituzioni, delle imprese e degli utenti in generale un portale interamente dedicato alla trasparenza.
In ottemperanza al DLgs 33/2013 (come modificato dal D.Lgs. 97/2016) sono accessibili le informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività della Fondazione IHEA, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
La trasparenza concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.
Bandi di gara
È aperta la procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento dell’incarico di collaborazione in qualità di Project Manager, chiamato a supportare lo svolgimento delle attività riservate alla Fondazione stessa per il Progetto SHARE_AFRICA TNE23-00010, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’università” – Investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate”, Sotto-investimentoT4 “Iniziative Transnazionali in materia di istruzione”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Il progetto
Specialized, Higher and Advanced Research and Education programme with Africa- SHARE_Africa
In linea con l’obiettivo strategico di internazionalizzazione assegnato dal PNRR al mondo accademico italiano e con la visione dell’Unione Europea sulla diplomazia scientifica come asset di cooperazione internazionale, il progetto Specialized, Higher and Advanced Research and Education programme with Africa- SHARE_Africa (SHARE_Africa) è concepito sulla base dell’esperienza raccolta all’interno della Fondazione Italiana per l’Istruzione Superiore con l’Africa (Fondazione IHEA) fin dal suo avvio nell’ottobre 2020.
SHARE_Africa nasce per potenziare la cooperazione scientifica peer-to-peer tra Italia e Africa. Le relazioni esistenti e le attività in corso, unite a considerazioni strategiche per l’Italia in termini di politica estera, cooperazione internazionale, politiche migratorie e interessi industriali, portano Fondazione IHEA a individuare come target la regione MENA e il Corno d’Africa fondando Science Hub in Tunisia ed Etiopia. Gli Early Career Academics sono il gruppo target poiché già inseriti nel sistema accademico ma nelle prime fasi della carriera, garantendo così un lungo orizzonte temporale e diventando Ambasciatori dell’Istruzione e della Ricerca tra Italia e Africa.
La visione alla base di SHARE_Africa risponde alle strategie UA-UE in materia di Scienza, Tecnologia e Innovazione (STI), come sottolineato dalla Joint Africa Europe Strategy (JAES) dal 2008 e poi reso operativo dal Dialogo politico di alto livello UA-UE sulle STI e dalla recente adozione dell’Agenda dell’Innovazione UA-UE. L’obiettivo generale è quello di promuovere la nascita di hub scientifici italo-africani per sostenere la cooperazione a lungo termine nel campo dell’istruzione e della ricerca e promuovendo la formazione di ambasciatori scientifici italo-africani, fornendo così indicazioni sule politiche per potenziare la diplomazia scientifica.
Obiettivo specifico 1. Potenziare il potenziale educativo innovativo attraverso un processo di apprendimento reciproco. Un Portfolio educativo SHARE_Africa di alta qualità, co-progettato con i partner africani e basato su 6 Blended Executive Programme (20 ECTS ognuno), tratterà temi cruciali per l’Africa e l’Italia, le sei missioni strutturali dell’UE per il PNRR e la resilienza e la transizione ecologica e digitale. Obiettivo specifico
2. Promuovere una capacità di ricerca efficace e internazionale per i dottorandi, al fine di promuovere ulteriori iniziative di ricerca congiunte, co-tutorato, co-autorialità e la condivisione di strumenti open source. La mobilità della capacità di ricerca di SHARE_Africa si baserà sull’identificazione congiunta di argomenti di ricerca.